RIUNIONE TECNICA PROVINCIALE

Si è tenuta ieri sera 29 gennaio 2019, la RTP mensile degli Ufficiali di Gara del Comitato Territoriale di Venezia

Presenti gran parte degli arbitri territoriali, regionali e nazionali afferenti al C.T. di Venezia coni  quali si sono discussi i seguenti argomenti:

  • Andamento delle partite
  • La disciplina in campo
  • Visione di alcuni filmati relativi ai falli di gioco

Si è tenuta quindi una chiacchierata sul tema dell’Etica arbitrale, con un super ospite: Mimmo Traversa

FINALE 3^ DIVISIONE FEMMINILE COPPA VENEZIA

Domenica 27 gennaio 2018 si è tenuta, presso la palestra Bennati di Spinea, la finale della 3^ Divisione Femminile Coppa Venezia che ha visto prevalere di misura il Terraglio Volley su Synergy Spinea dopo una bella partita durata 2 ore e 22 minuti.

Per l’occasione sono intervenuti gli arbitri:

  • Alberto Ferrarese (1° arbitro)
  • Turetta Michela (2° arbitro)

A loro un grazie per la disponibilità e per la professionalità dimostrata.

ARBITRI ALLA FESTA DELLA STELLA 2018

Domenica 16 dicembre 2018 hanno debuttato nella prima uscita ufficiale, sette dei quattordici nuovi Ufficiali di Gara del Comitato Territoriale di Venezia.

Complimenti a loro per l’impegno e buone gare!

CORSO ARBITRO FEDERALE

 

Si sono svolti oggi, 15 dicembre 2018, gli esami pratici in palestra dei nuovi Arbitri Federali del Comitato Territoriale di Venezia.

Sono quattordici i discenti che hanno superato gli esami e che saranno inseriti nei ruoli degli ufficiali di gara del Comitato Territoriale di Venezia

A loro il nostro benvenuto nella famiglia dei Comitato Territoriale di Venezia e buone gare a tutti!!!

 

 

TROFEO RAIKA 2018

Domenica 02 dicembre 2018 si è tenuto, presso il palasport di San Stino, il tradizionale trofeo RAIKA per le selezioni della rappresentativa U14 femminile del Comitato di Venezia.

Per l’occasione sono intervenuti gli arbitri:

  • Carlo Lombardi
  • Davide Toselli
  • Alessandro Cicuttin
  • Alberto Ferrarese

A loro un grazie per la disponibilità e per la professionalità dimostrata.

Il collegio arbitrale di una partita di pallavolo è composto da: primo arbitro, secondo arbitro, segnapunti (addetto al referto ufficiale), quattro (due) giudici di linea.

L’intero collegio arbitrale è presente solamente nelle competizioni di massimo livello, internazionali maschili e femminili (in serie A1 maschile e femminile e in serie A2 maschile è stato introdotto il Video Check, pertanto non sono presenti i giudici di linea), a partire dai campionati di serie B1 la figura dei giudici di linea non è più presente, mentre in ambito regionale e provinciale (dalla serie C) le gare possono essere dirette da un solo ufficiale.

A partire dalla stagione 2011/2012, il regolamento introduce la figura dell’arbitro associato, funzione che può essere svolta nell’ambito di determinati campionati giovanili (solitamente fino all’under 16) da un tesserato del sodalizio ospitante opportunamente formato.

Il segnapunti addetto al referto ufficiale è un tesserato, oppurtnamente formato, della società ospitante dai campionati provinciali fino ai campionati nazionali serie B maschile e B1/B2 femminile. In alcune rare occasioni (finali, tornei, trofei…) il segnapunti è un arbitro designato ufficialmente dalla commissione ufficiali di gara. In serie A il segnapunti è un arbitro in quanto è addetto al referto elettronico (e-scoresheet) e deve sostenere un corso per l’abilitazione.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

Lezioni per Ufficiali di Gara

Lezione del 29.01.2019

Lezione del 18.09.2018:

Lezione di Fabrizio al Raduno del 09.09.2018:

 

Test per Ufficiali di Gara

Test con soluzioni del Raduno del 09.09.2018:

Cena UdG Venezia – Feste 2018

Dalla nostra pagina facebook

E' uscito il programma dei camp estivi. Scarica sul sito del comitato (sezione SUMMER VOLLEY CAMP) le nuove proposte dei Camp Residenziale, Day Camp e Special Camp di Isola Verde di Chioggia e il Mountain Camp di Bressanone. con Summer Volley Camp Fipav Venezia

Facebook photo