RADUNO PRECAMPIONATO

UFFICIALI DI GARA

Cari Colleghi,

Vi confermiamo il raduno precampionato che si svolgerà in data 8 settembre p.v., presso il palazzetto “F. Fontebasso”, in via Guaiane a Noventa di Piave, con il seguente programma:

09:00: saluti
09:30: test sulle regole di gioco
10.00: lezione tecnica sulle novità regolamentari
11.30: correzione test
12.30: pranzo
15.00: intervento del commissario
16.00: lezione sul referto elettronico
17.00: varie ed eventuali
18.00: saluti

Ricordiamo che la partecipazione al raduno è obbligatoria per tutti gli Ufficiali di Gara di ruolo territoriale.

Non c’è nessuna documentazione da consegnare e tutti i documenti dovranno essere caricati direttamente sul portale.

Il certificato medico dovrà essere di idoneità sportiva non agonistica per gli arbitri con meno di 55 anni (chi volesse può utilizzare il modello allegato), mentre per gli arbitri Master è richiesta la certificazione di idoneità sportiva agonistica o, in subordine, non agonistica con esecuzione di un test da sforzo massimale.

Il certificato medico deve avere validità per tutta la stagione agonistica, quindi almeno fino al 30 giugno 2019.

Il modulo di autorizzazione all’utilizzo del mezzo proprio dovrà essere compilato direttamente sul portale (il relativo pulsante comparirà nella sezione “Disponibilità” dopo aver selezionato “Auto privata” come mezzo di trasporto).

Vi ricordiamo inoltre di rinnovare il tesseramento online: trovate la guida predisposta dal collega di Rovigo Diego Gardina.

Cordiali saluti

Il collegio arbitrale di una partita di pallavolo è composto da: primo arbitro, secondo arbitro, segnapunti (addetto al referto ufficiale), quattro (due) giudici di linea.

L’intero collegio arbitrale è presente solamente nelle competizioni di massimo livello, internazionali maschili e femminili (in serie A1 maschile e femminile e in serie A2 maschile è stato introdotto il Video Check, pertanto non sono presenti i giudici di linea), a partire dai campionati di serie B1 la figura dei giudici di linea non è più presente, mentre in ambito regionale e provinciale (dalla serie C) le gare possono essere dirette da un solo ufficiale.

A partire dalla stagione 2011/2012, il regolamento introduce la figura dell’arbitro associato, funzione che può essere svolta nell’ambito di determinati campionati giovanili (solitamente fino all’under 16) da un tesserato del sodalizio ospitante opportunamente formato.

Il segnapunti addetto al referto ufficiale è un tesserato, oppurtnamente formato, della società ospitante dai campionati provinciali fino ai campionati nazionali serie B maschile e B1/B2 femminile. In alcune rare occasioni (finali, tornei, trofei…) il segnapunti è un arbitro designato ufficialmente dalla commissione ufficiali di gara. In serie A il segnapunti è un arbitro in quanto è addetto al referto elettronico (e-scoresheet) e deve sostenere un corso per l’abilitazione.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

ISCRIZIONI EVENTI U.d.G.

ISCRIZIONE RADUNO 08.09.2019

DESIGNAZIONI ARBITRI

Non ci sono designazioni

Arrivederci a settembre

Lezioni per Ufficiali di Gara

Lezione del 29.01.2019

Lezione del 18.09.2018:

Lezione di Fabrizio al Raduno del 09.09.2018:

 

Test per Ufficiali di Gara

Test con soluzioni del Raduno del 09.09.2018:

CONVOCAZIONI

Riunioni Tecniche Provinciali

Non sono ancora programmate R.T.P.

Dalla nostra pagina facebook

Martedì 20 agosto ci ha lasciati Paolo Vettori, atleta della Prima Divisione del Terraglio Volley Giallo.
Persona allegra, sempre positiva, appassionata del nostro sport e dello stare insieme.
Tutto il Comitato Territoriale Venezia si stringe in un abbraccio al Terraglio Volley e al Volley Favaro, ai compagni e alla famiglia..
con Terraglio Volley e volley favaro

Facebook photo