DISEGNA A FUMETTI LA

“CARTA ETICA DELLO SPORT VENETO”

Presentata, da Coni e Regione, la “Carta Etica dello Sport 2018”. In questo ambito parte un bando di concorso rivolto a tutte le scuole venete secondarie di primo e secondo grado. Testimonial d’eccezione, Federica Pellegrini.

Nell’ambito delle attività di promozione, valorizzazione e divulgazione della “Carta etica dello sport veneto”,documento d’indirizzo che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto, istituita ai sensi dell’art. 3 della Legge regionale 11 maggio 2015, la Regione del Veneto istituisce il Progetto “Carta etica sport 2018” e indice un concorso, in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto e Ufficio Scolastico Regionale, per la produzione di elaborati grafici aventi per oggetto la descrizione “a fumetti” di uno dei 16 articoli della “Carta etica dello sport veneto”, aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, del Veneto e i corsi di Istruzione e Formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati.

Il bando di concorso  si pone quale valido strumento per incentivare tra le classi la lettura critica del documento attraverso il lavoro di gruppo e conseguentemente incoraggiare al consapevole rispetto delle “regole”; gli elaborati dovranno consistere in una rappresentazione grafica attraverso una “storia a fumetti” dei contenuti e del messaggio, come percepito dagli studenti a seguito della lettura del testo di ciascuno dei 16 articoli del documento, che focalizzi l’attenzione sul significato etico e sociale e sulle conseguenze derivanti dal rispetto o meno delle “regole” stesse.

Possono aderire al concorso le classi di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, del Veneto e le scuole di formazione professionale del Veneto che erogano percorsi in assolvimento del diritto e dovere all’istruzione/formazione e gli Organismi di Formazione Accreditati.

Inoltre, a supporto del progetto, all’inizio dell’anno scolastico 2018/19 verrà organizzato un incontro di formazione di 2 ore per Provincia destinato a tutti gli insegnanti interessati alla partecipazione al concorso. Gli elaborati, unitamente alla scheda di adesione al concorso, dovranno essere inviati entro il 15 novembre2018 via e-mail a concorso@unpliveneto.it.

Una Commissione, appositamente costituita, individuerà i vincitori sulla base dei criteri di valutazione stabiliti dal bando. Per ogni ordine e grado d’istruzione verranno selezionati i primi tre elaborati ai quali verranno assegnati premi in denaro alle classi vincitrici secondo le seguenti modalità: – categoria “scuole secondarie di primo grado”:
Euro 1.000,00 al 1° classificato,
Euro 700,00 al 2° classificato e
Euro 500,00 al 3° classificato; – categoria “scuole secondarie di secondo grado e i corsi di Istruzione e Formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati”:
Euro 1.000,00 al 1° classificato, Euro 700,00 al 2° classificato e Euro 500,00 al 3° classificato.

I premiati ed una selezione dei migliori lavori saranno promossi attraverso la pubblicazione di un volume che al suo interno ospiterà anche una storia a fumetti redatta da autori professionisti sulla carta etica dello sport con protagonista un grande sportivo veneto, che sarà testimonial del concorso e che verrà presentato ufficialmente nel mese di settembre. Si informa inoltre che al seguente indirizzo web regionale della pagina appositamente dedicata alla Carta Etica https://www.regione.veneto.it/web/sport/carta-etica è possibile reperire sia la carta etica, sia il modello e le modalità di adesione alla stessa, necessaria per la partecipazione al concorso.

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.

Dalla nostra pagina Facebook