CORSO ARBITRI OTTOBRE 2020

Dovendo rispettare le attuali normative di gestione dell’emergenza COVID-19, la data per la chiusura delle iscrizioni è fissata per il 23 ottobre 2020

L’incontro di presentazione sarà svolto il giorno 26 ottobre 2020.

 

RADUNO UFFICIALI DI GARA

STAGIONE 2020/2021

Si è tenuto oggi 11 ottobre 2020 il raduno precampionato degli Ufficiali di Gara del Comitato Territoriale FIPAV di Venezia presso l’hotel FourPoints by Sheraton di Mestre.
 
Dopo il benvenuto da parte del direttore della struttura ospitante, hanno portato i loro saluti Denis Serafin a nome di tutta la commissione regionale ufficiali di gara e Giancarlo Vianello Presidente del Comitato Territoriale Fipav di Venezia.
 
Hanno partecipato una sessantina di Ufficiali di Gara che si sono confrontati con le modifiche alle regole di gioco e con il protocollo Covid, per affrontare al meglio e con la massima sicurezza questa stagione particolare.
 
A tutti il miglior in bocca al lupo per le prossime gare.

Gli UFFICIALI DI GARA si presentano

 

Clicca qui per vedere le video interviste ai nostri ufficiali di gara.

 

 

 

 

Il collegio arbitrale di una partita di pallavolo è composto da: primo arbitro, secondo arbitro, segnapunti (addetto al referto ufficiale), quattro (due) giudici di linea.

L’intero collegio arbitrale è presente solamente nelle competizioni di massimo livello, internazionali maschili e femminili (in serie A1 maschile e femminile e in serie A2 e A3 maschile è stato introdotto il Video Check, pertanto non sono presenti i giudici di linea), a partire dai campionati di serie B1 la figura dei giudici di linea non è più presente, mentre in ambito regionale e territoriale (dalla serie C in giù) le gare possono essere dirette da un solo ufficiale.

A partire dalla stagione 2011/2012, il regolamento introduce la figura dell’arbitro associato, funzione che può essere svolta nell’ambito di determinati campionati giovanili (solitamente fino all’under 16) da un tesserato del sodalizio ospitante opportunamente formato.

Il segnapunti addetto al referto ufficiale è un tesserato, oppurtnamente formato, della società ospitante dai campionati provinciali fino ai campionati nazionali serie B maschile e B1/B2 femminile. In alcune rare occasioni (finali, tornei, trofei…) il segnapunti è un arbitro designato ufficialmente dalla commissione ufficiali di gara. In serie A il segnapunti è un arbitro in quanto è addetto al referto elettronico (e-scoresheet) e deve sostenere un corso per l’abilitazione.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

Lezioni per Ufficiali di Gara

Lezione del 29.01.2019

Lezione del 18.09.2018:

Lezione di Fabrizio al Raduno del 09.09.2018:

 

Test per Ufficiali di Gara

Test con soluzioni del Raduno del 09.09.2018:

REFERTO ELETTRONICO

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.

Dalla nostra pagina Facebook

Fipav Venezia

3 giorni 19 ore fa

25.11.2020 👠 Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, FIPAV Venezia ricorda una delle belle iniziative nel ricordo di questa giornata, scattata in palestra

Fipav Venezia

5 giorni 22 ore fa

Ricordiamo la scadenza del giorno 24 novembre per la richiesta dei "Contributi a fondo perduto per ASD/SSD" La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente attraverso l’utilizzo

Fipav Venezia

6 giorni 22 ore fa

È stato indetto il Campionato Italiano per società di Beach Volley per il 2021. La prima fase prenderà il via a gennaio mentre per quanto